RadioAstronomia

“IL PADRE DEL BIG BANG”

Premessa I progressi della fisica degli ultimi decenni hanno portato alla scoperta che il nostro Universo avrebbe potuto essere molto diverso se non si sarebbero coniugati tutti i parametri necessari a comporre lo “spartito musicale” utile alla nostra esistenza. Ma non è tutto! Ci vorranno ancora tanti millenni per capire meglio le dinamiche che compongono …

IL MITO DI ATLANTIDE

Premessa La nascita del mito di Atlantide è attribuita al filosofo greco Platone, il quale per primo ne parlò nelle sue opere. Secondo Platone il continente doveva trovarsi ad ovest dello stretto di Gibilterra, ovvero al centro dell’attuale Oceano Atlantico. Platone descrive che Atlantide si inabissò improvvisamente in una sola notte in seguito di un …

Alta Atmosfera, Fotometeore

ALTA ATMOSFERA, LE FOTOMETEORE A chi di noi non è capitato di osservare un arcobaleno (Fig.1). Un arco di luci colorate che appare nel cielo dopo un violento temporale; a volte doppio creato dallo spettro della luce solare quando attraversa le gocce d’acqua; alla stessa maniera come avviene in un prisma di cristallo, dove la …

ASTRONEWS…

Nell’augurare Buon Anno a tutti, apriamo il nuovo anno scientifico con un primo evento che caratterizzera il 2019: l’Eclissi Totale di Luna del 21 gennaio 2019, uno spettacolo celeste nel cielo italiano. Vediamo gli orari dell’evento: P1 = 03h 36m : primo contatto penombra U1 = 04h 34m : primo contatto ombra U2 = 05h …

Cercando Comunicazioni Interstellari

di Giuseppe Cocconi e Philip Morrison – Cornell University, Ithaca, New York Titolo originale: “Searching for Interstellar Communications” Tratto dalla rivista Nature, Vol. 184, Number 4690, pp. 844-846, September 19, 1959 Introduzione Questo articolo, redatto nel lontano 1959, è veramente un documento inedito redatto da Giuseppe Cocconi e da Philip Morrison, due scienziati fermi sostenitori …

CICLI SOLARI

CQ DX, CQ DX, CQ DX … ma la propagazione non ce; o appare e scompare! Perchè? Perchè è appena cominciato il 25° Ciclo Solare. Vediamo di essere più chiari. Innanzitutto va detto che il Sole ha una attività undicennale, che corrisponde al minimo di attività, al picco massimo di attività, ed al picco minimo. …

FRB, FORSE LA SOLUZIONE DEL MISTERO

Oggi sappiamo bene che i Fast Radio Burst (FRB) sono fenomeni astrofisici di alta energia che sono stati rilevati in banda radio e che possono arrivare da qualunque punto dello Spazio e su diverse lunghezze d’onda. Queste caratteristiche li rendono misteriosi e difficili da osservare, in quanto avvengono su varie frequenze della banda radio, dove …

I NUOVI MONDI DI GIORDANO BRUNO E GALILEO GALILEI

Personalmente sono convinto dell’esistenza di altre civiltà intelligenti nell’Universo e penso che se l’umanità riuscisse a scoprire un’altra civiltà nell’Universo, sarebbe l’evento più importante della Storia. Ovviamente l’impresa è difficilissima! Pur tuttavia un manipolo di scienziati visionari, disinteressati, in quanto è davvero difficile pubblicare in questo campo, quindi scarse prospettive di carriera, ma molto pazienti …

IL CATALOGO DELLE ONDE GRAVITAZIONALI

Oggi sappiamo che l’onda gravitazionale è una perturbazione dello Spazio-Tempo che si propaga con carattere ondulatorio; ed a tal proposito esistono i rivelatori di Onde Gravitazionali attraverso i quali è stato possibile interpretare i dati sperimentali in modo chiaro e univoco. L’evento più significativo è stato annunciato l’11 febbraio 2016 dalla collaborazione dei rilevatori LIGO …

IL SEGNALE DI ROS 128

Anteprima La domanda che ci poniamo è quella di sempre: “Siamo soli nell’Universo?” Al momento non ce una risposta, ma soltanto ipotesi. Tuttavia basta un piccolo segnale anomalo provenire dallo spazio per farci sussultare. Ma quanto può giovare al nostro pianeta la presenza di altri abitanti di altri mondi? Ce chi, come Steven Hawking, il …

La Fascia di Kuiper

Dopo il Sistema Solare, la Fascia di Kuiper Anteprima Noi conosciamo benissimo il nostro Sistema Solare, dal primo all’ultimo pianeta, perchè lo abbiamo studiato a scuola. Ma cosa ce dopo il nano pianeta Plutone? Che cosa è la Fascia di Kuiper? E’ quanto si accinge a scoprire la sonda New Horizons, pronta a svelarci i …

LA FORZA DI GRAVITA’

Philosophiae Naturalis Principia Mathematica – Domanda: Perché quando ci scappa qualcosa di mano cade sul pavimento anziché verso il soffitto? La stessa domanda che si pose anche Isaac Newton. La leggenda racconta che un giorno del 1666 Isaac Newton (Fig.1) stesse riposando nel suo giardino, sotto un albero di mele, quando ecco che una mela …

La Radiazione più antica dell’Universo

C.M.B, COSMIC MICROWAVE BACKGROUND A tal riguardo si suppone che tali densità abbiano dato luogo alla formazione di stelle ed ammassi di galassie. Osservando attentamente la mappa radio del satellite COBE e quella del WMAP si passa da una immagine più sfocata ad una più nitida e con più particolari; ma entrambe mostrano la stessa …

La Scala di Rio

Quando, per la prima volta, il compianto Bruno Moretti Turri, IK2WQA, direttore scientifico del SETI ITALIA – Team Giuseppe Cocconi mi parlò della Scala di Rio, rimasi sbalordito dal fatto che due ricercatori di fama mondiale, quali Ivan Almar e Jill Tarter, avessero speso il loro tempo prezioso per un lavoro surreale. Pensavo, infatti, che …

La Storia del SETI

Nel 1997 anche l’Italia aderiva al progetto S.E.T.I. (Search for Extra-Terrestrial Intelligence) però, fino ad oggi, i risultati ottenuti non sono stati soddisfacenti. Tuttavia occorre perseverare, in quanto i ricercatori sono fiduciosi del fatto che, prima o poi, riusciranno a scoprire altre civiltà. Dunque, venti anni fa l’Italia aderiva al progetto di ricerca SETI; ovvero …

LA VIA DELLA SETA DI PADRE MATTEO RICCI

è di recente la visita in Italia del presidente della Cina, Xi Jinping per firmare gli accordi relativi agli scambi collaterali tra Italia e Cina e la riapertura della “Via della Seta” Marco Polo, dopo il viaggio in Cina, descrisse ne il Milione:«Quivi si fa molta seta» e descrisse l’economia della provincia cinese del Catai …

LAMPI RADIO

Premessa Mi rendo conto che l’argomento riportato in questo articolo non è di facile lettura per i non addetti ai lavori; ma mi sono veramente impegnato per renderlo più fruibile, cercando di smussare gli angoli difficili che lo renderebbero tedioso. Tuttavia confido su quell’intrepido desiderio radioamatoriale di giungere sempre più lontano, ed anche nella culturascientifica. …

SIAMO FIGLI DELLE STELLE

Nel lontano 1977 il cantante Alan Sorrenti (Fig.1) scrisse una canzone intitolata “Siamo figli delle stelle” che riscosse un notevole successo in Italia ed all’estero. Poi, nell’anno 2010, i “Figli delle Stelle” divenne un film, brillantemente diretto dal regista Lucio Pellegrini. Ma, al di là del successo canoro e cinematografico, la frase “Figli delle Stelle” …

UN ALTRO LAMPO RADIO

II 27 Luglio 2018 i radiotelescopi del CHIME (Canadian Hydrogen Intensity Mapping Experiment) in Canada (Fig.1) ubicati nella regione di British Columbia, hanno rilevato un nuovo segnale radio. Dalle prime analisi effettuate il segnale risulta completamente differente dat primo segnale del 2007; in quanto, a differenza dei Fast Radio Burst (FRB), cioé il lampo radio …