RadioAstronomia

ASTRONEWS…

Nell’augurare Buon Anno a tutti, apriamo il nuovo anno scientifico con un primo evento che caratterizzera il 2019: l’Eclissi Totale di Luna del 21 gennaio 2019, uno spettacolo celeste nel cielo italiano. Vediamo gli orari dell’evento: P1 = 03h 36m : primo contatto penombra U1 = 04h 34m : primo contatto ombra U2 = 05h …

LAMPI RADIO

Premessa Mi rendo conto che l’argomento riportato in questo articolo non è di facile lettura per i non addetti ai lavori; ma mi sono veramente impegnato per renderlo più fruibile, cercando di smussare gli angoli difficili che lo renderebbero tedioso. Tuttavia confido su quell’intrepido desiderio radioamatoriale di giungere sempre più lontano, ed anche nella culturascientifica. …

UN ALTRO LAMPO RADIO

II 27 Luglio 2018 i radiotelescopi del CHIME (Canadian Hydrogen Intensity Mapping Experiment) in Canada (Fig.1) ubicati nella regione di British Columbia, hanno rilevato un nuovo segnale radio. Dalle prime analisi effettuate il segnale risulta completamente differente dat primo segnale del 2007; in quanto, a differenza dei Fast Radio Burst (FRB), cioé il lampo radio …